Lettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova

Cari amici, vi scrivo all’inizio dell’estate, come di solito non si fa in questo periodo – normalmente dedicato a consuntivi e bilanci – per provare a proiettarci insieme sul nostro futuro di Caritas, inseriti nel cammino della nostra Chiesa diocesana e per desiderare insieme nuove possibilità e orizzonti vastissimi! Siamo passati attraverso il periodo della … +LEGGI TUTTOLettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova »

2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana

Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, la nascita della Caritas avveniva negli stessi anni in cui veniva pubblicato il documento di base della catechesi, promulgato il nuovo Messale romano, approvata la traduzione italiana della Bibbia, ecc. Tutte scelte legate al Concilio Vaticano II, che hanno connotato il cammino della Chiesa italiana  – soprattutto con gli approfondimenti legati … +LEGGI TUTTO2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana »

Buona Pasqua di Risurrezione

In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto (Gv. 12,24)   Carissimi amici, forse più di qualcuno di voi ha provato, come noi, disappunto, scandalo e anche dolore di fronte alle immagini delle persone arrestate in Russia, con … +LEGGI TUTTOBuona Pasqua di Risurrezione »

Caritas Local Lab 2024

Dopo i riscontri positivi, ricevuti nello scorso anno pastorale, ritornano i Caritas Local Lab, incontri di formazione che saranno proposti in cinque luoghi della diocesi. A differenza della precedente edizione, gli incontri si terranno in cinque zone della diocesi, tutti di sabato mattina dalle 9.00 alle 13 per regalarci un tempo più disteso, come suggerito … +LEGGI TUTTOCaritas Local Lab 2024 »

Presentazione del Report 2022 dell’Osservatorio sulle povertà e risorse di Caritas Padova

Qual è la fotografia della povertà nel territorio diocesano? Quali sono i bisogni e le fragilità emergenti? Qual è il profilo delle persone che si rivolgono ai diversi servizi di Caritas Padova? Con il Report 2022 dell’Osservatorio sulle povertà e le risorse Caritas Padova cerca di trovare risposte e disegnare una situazione. Dopo qualche anno di pausa, dovuto … +LEGGI TUTTOPresentazione del Report 2022 dell’Osservatorio sulle povertà e risorse di Caritas Padova »

La Caritas tra gli sfollati a Gaza

La Caritas in Terra Santa nasce in risposta a emergenze umanitarie, come quella di questi giorni, dovute a un conflitto che dura da più di settant’anni. Caritas Gerusalemme, sostenuta da Caritas italiana e da altre Caritas, nel tempo ha portato avanti programmi di assistenza umanitaria, fornendo generi di prima necessità e assistenza medica mediante delle cliniche, sia nei … +LEGGI TUTTOLa Caritas tra gli sfollati a Gaza »

Auguri di Natale

Carissimi amici, in questo tempo contradditorio in cui, a vari livelli, sembrano maggiori i segnali di preoccupazione di quelli di speranza vogliamo raggiungervi con un augurio di Natale che recuperi quei tanti germogli di bene che sono un segno della presenza del Regno di Dio in mezzo a noi. È una presenza che rivela i … +LEGGI TUTTOAuguri di Natale »

Caritas Padova si unisce al lutto della Chiesa di Treviso per la perdita di don Davide Schiavon

Così Caritas Italiana ha ricordato don Davide Schiavon, mancato improvvisamente ieri, mercoledì 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi: “Nella semplicità del quotidiano ritroviamo tre dimensioni generative di cambiamento: il ritmo di una preghiera costante di intercessione per la pace e per i fratelli che soffrono; la disponibilità ad abbandonare le logiche di forza e … +LEGGI TUTTOCaritas Padova si unisce al lutto della Chiesa di Treviso per la perdita di don Davide Schiavon »