Comunità che innovano

Una proposta formativa di 2 anni per 50 giovani tra i 18 e i 25 anni.

"Comunità che innovano" è un’esperienza formativa della durata di 2 anni che mira a fornire ai candidati scelti gli strumenti per diventare attori di innovazione sociale, della cittadinanza attiva e dello sviluppo locale attraverso 4 visite studio in Italia, 3 visite studio in paesi europei, momenti di formazione sui temi dell’economia civile e l’analisi dei bisogni dei territori.
I partecipanti saranno inoltre formati all’attivazione delle comunità locali, alla narrazione e alla comunicazione dei progetti. Sono anche previsti stage in progetti sociali esistenti nel territorio di appartenenza, laboratori di arte-sociale in ambito provinciale/regionale e l’elaborazione di proposte di azioni e mentoring per lo sviluppo di tali azioni.
Il progetto è pensato per quei giovani interessati a operare nel settore sociale - come volontari, cittadini, giovani imprenditori, operatori del terzo settore o del settore pubblico e Enti locali - nonché a partecipare al percorso formativo biennale proposto. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.comunitacheinnovano.it