Animazione Avvento

CartellaAvvento1 light

Introduzione

L’Avvento è un tempo forte, porta con sè tanti significati e valori che spingono verso l’alto l’asticella delle aspettative e il desiderio di preparare con cura le iniziative dedicate. I materiali qui contenuti nascono con l’intento di offrire un’occasione di sosta per crescere nella carità. Nel mezzo di un cammino la sosta è quell’occasione che permette di prendere più consapevolezza del dove sono, cosa faccio, perchè lo faccio, con chi sono, chi sono. In tal senso le proposte qui presentate sono spunti “di sosta”: possono aiutare a illuminare meglio una o più di queste direzioni.

Carissimi presbiteri, catechisti, volontari, animatori Caritas, educatori, animatori liturgici, qualunque sia l’impegno pastorale svolto per amore della comunità e della Chiesa, speriamo che tra le idee che proponiamo ci sia qualcosa (anche solo un’intuizione) che possa aiutarvi a vivere e condividere un’occasione di sosta durante l’Avvento, e che questa sosta possa contenere l’essenziale, cioè un’espressione concreta e viva dell’amore di Gesù.

Le schede contenute nella cartellina

Numero totale dei file:
Dimensione totale:
Contrai tutto
Espandi tutto

Le schede e i materiali non contenuti nella cartellina

Gli approfondimenti culturali

Calendario www.unattimodipace.it

Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Padova e Azione cattolica dei ragazzi hanno strutturato la proposta che vuole incontrare nello specifico i ragazzi dai 10 ai 14 anni e le loro famiglie. Il calendario on line diventa così la “versione web” (ovviamente adattata all’età) di quello cartaceo promosso da Caritas diocesana per i bambini dai 6 agli 8 anni.
«Ci è sembrato bello e importante – spiega don Stefano Manzardo, assistente diocesano unitario dell’Azione cattolica – ideare uno strumento anche per i ragazzi delle medie e ultimo anno di scuola primaria. Ogni giorno i ragazzi potranno incontrare un testimone, cantare, scrivere o leggere una preghiera, scoprire cosa ci dice oggi il presepe ed essere provocati da un impegno concreto suggerito da Caritas diocesana. Anche grazie alla voce e ai volti di coetanei ed educatori».
«È una novità per questa fascia di età – sottolinea don Marco Sanavio, direttore dell’ufficio comunicazioni della diocesi – che dice il nostro voler essere attenti alle domande che ci vengono dal nostro tempo, utilizzandone in modo costruttivo e propositivo anche gli strumenti. Oggi è importante essere consapevoli che anche i ragazzi più giovani sentono il web come luogo familiare e quindi desideriamo abitare in maniera cristiana anche quest’ambiente».
Il calendario si potrà aprire quotidianamente dal 27 novembre sul sito: www.diocesipadova.it; www.acpadova.it; www.caritaspadova.it.