Cos'è la Caritas

La Caritas è un frutto del Concilio Vaticano II. Nasce nel 1971 per volere di Paolo VI che aveva a cuore la comunità cristiana e desiderava diventasse luogo accogliente, sensibile e attento. Nel pensiero del pontefice la Caritas aveva una funzione pedagogica, cioè educativa. Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari di Caritas: i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo.

Fondatore e primo presidente di Caritas Italiana fu il presbitero padovano Giovanni Nervo.

La Caritas, in ogni sua azione, ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.

La sua principale mission non è quindi solo l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è pedagogica e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate.

Stampa

Contattaci

Indirizzo dell'ufficio pastorale
Casa Pio X, via Vescovado 29, 35141, Padova (PD)

Segreteria
dal lunedì al venerdì ore 9.30-13
tel. 049-8771722
fax. 049-8771723   
info@caritaspadova.it

Centro di Ascolto diocesano
tel. 049-8771725

Iscriviti alla newsletter

 

 

Seguici sui social

Twitter1 Seguici su Twitter

Facebook1 Seguici su Facebook

youtube Seguici su Youtube

flickr Seguici su Flickr